Attualità

ANDRIA | Presentato il nuovo ospedale: avrà un’area commerciale, palestra e asilo nido. Emiliano: “Nasce il Policlinico della Bat”

La presentazione a Castel del Monte, per unire simbolicamente passato e futuro. Il nuovo ospedale di Andria non è più una chimera: il progetto messo nero su bianco dai tecnici è stato illustrato per la prima volta pubblicamente dall’ingegner Tiziano Binini e dall’architetto Cino Zucchi. Sorgerà in contrada Macchia di Rosa, alla periferia di Andria, collegato alla Tangenziale e all’ex Provinciale 231, su una superficie di oltre 75mila metri quadri. Sarà un ospedale di secondo livello, con 400 posti letto, un comparto operatorio di 15 sale, 14 diagnostiche, 30 ambulatori di cui 4 chirurgici, 8 sale parto, 25 postazioni di dialisi, 5 sale endoscopiche. Una struttura che si svilupperà orizzontalmente – spiegano i tecnici – composta da seminterrato, piano terra, primo e secondo piano, costituita da 6 corpi separati ma collegati tra loro. Saranno presenti un’area commerciale, un asilo nido e una palestra. Grande attenzione e risalto sarà data alla zona destinata alla formazione universitaria.

INTERVISTA A MICHELE EMILIANO (PRESIDENTE REGIONE PUGLIA)

Il progetto nella sua versione definitiva sarà pronto tra settembre e ottobre. Dopo la fase di verifica tecnica sarà bandita la gara per la progettazione esecutiva e i lavori. L’opera, dal costo di circa 140 milioni di euro, sarà realizzata in tre anni. Il fiore all’occhiello di un ambizioso piano di rilancio della sanità del territorio.

INTERVISTA AD ALESSANDRO DELLE DONNE (COMMISSARIO STRAORDINARIO ASL BT)

Vedi anche

Back to top button