Attualità

BARI | Più funzionale e più bella: terminati i lavori su via Amendola

Nonostante poco più di un anno di ritardo sulla fine annunciata dei lavori la nuova via Amendola, a Bari, è finalmente realtà. Dopo la piantumazione degli ulivi che hanno impreziosito le rotatorie, grazie anche all’intervento di aziende private, ora mancano solo le ultime rifiniture prima che i lavori possano considerarsi definitivamente conclusi.

“Ci sono 3 ulivi per ogni rotatoria. – dichiara Decaro – Ogni rotatoria ha un tema legato alla nostra città: lo scacchiere del quartiere murattiano, il mare…ci sono temi diversi a seconda delle diverse rotatorie. I lavori sono ultimati. Ci sono quattro corsie e le rotatorie servono a evitare incidenti, eliminando i cosiddetti punti di conflitto e fluidificando il traffico”.

Il cantiere dell’opera, fortemente voluta dall’amministrazione del sindaco Antonio Decaro, fu inaugurato a giugno del 2018. I lavori, costati quasi 5 milioni, avrebbero dovuto essere completati in due anni, ma la realizzazione ne ha richiesto uno in più, ritardo dettato anche dal Covid. Già a giugno scorso, l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso, aveva annunciato il completamento del progetto. Ora, finalmente, ci siamo. Via Amendola, arteria fondamentale della città, finalmente diventata a 4 corsie, oltre ad essere esteticamente più bella, diventa finalmente più funzionale. Solo qualche dettaglio e i cittadini baresi potranno, si spera, godere di una viabilità migliore in una delle strade più trafficate di Bari.

Vedi anche

Back to top button