Attualità

Bisceglie, il “depaving” come soluzione tecnica per scongiurare l’abbattimento di altri 20 pini in via Di Vittorio

Lavorare in sinergia affinché possano coesistere la corretta gestione del verde urbano ed una mobilità sempre più accessibile e sicura. È quanto provano a prefiggersi Comune di Bisceglie e le associazioni Libera il Futuro, Legambiente e Pro Natura, queste ultime riunitesi già da tempo per monitorare la delicata situazione dei pini di via Di Vittorio, 20 dei quali sono stati abbattuti alcuni mesi fa nel primo tratto dell’arteria che attraversa il quartiere San Pietro.

Nei giorni scorsi Palazzo San Domenico ha ospitato due tavoli tecnici in cui, oltre al punto della situazione, sono state avanzate proposte di modifica progettuale per preservare il maggior numero possibile di alberi nel secondo tratto di via Di Vittorio, con soluzioni di depavimentazione.

L’impegno assunto dal Comune è di modificare il progetto di intervento, senza ulteriori impegni di spesa, realizzando una fascia continua permeabile lungo i filari delle alberature e allargando i marciapiedi: opere che garantiranno il salvataggio di almeno 20 pini.

Intanto l’agronoma Lucia Pesola, incaricata dalle associazioni,  si è resa disponibile a suggerire al Comune le tipologie di piante autoctone e compatibili con il contesto che sostituiscano quelle rimosse: il tutto nell’ottica dell’apertura di un concreto e costante canale di confronto con le istituzioni.

Le interviste all’assessore alle manutenzioni Angela Monterisi e al presidente del circolo di Legambiente Alessandro Di Gregorio.

Vedi anche

Back to top button