«Non mi era mai capitato in tanti anni di assistere ad un temporale così improvviso e violento», sottolinea Francesco Lopopolo, titolare di un bar in pieno centro. «Ombrelloni divelti, bancarelle distrutte e mercanzia in parte danneggiata», aggiunge il commerciante ambulante Gianluca Papagni.
Sono due testimonianze dirette del violento temporale abbattutosi ieri a Bisceglie, poco dopo le 18.00. Un evento tanto intenso quanto circoscritto alla sola città dei Tre Santi, con pioggia torrenziale accompagnata da fortissime raffiche di vento che hanno perfino oltrepassato i 110 chilometri orari.
Durato poco più di un quarto d’ora, l’acquazzone ha funestato di fatto il mercato serale straordinario domenicale nella centralissima piazza Vittorio Emanuele. Numerose bancarelle sono state completamente distrutte e spazzate vie, come testimoniano queste immagini, con gli operatori ambulanti intenti a salvare la loro mercanzia dalla furia di acqua e vento. Molti di loro si sono adoperati fino a tarda sera e stamani hanno ripreso la loro attività.
Numerose sono state le attestazioni di solidarietà, unite a proposte e rassicurazioni di impegni concreti a favore degli ambulanti colpiti dall’inatteso evento di ieri pomeriggio, giunte trasversalmente dalla politica cittadina, mentre si è già al lavoro per definire una nuova data in cui recuperare l’appuntamento.



