Attualità

Cantine Torrevento e il “sogno americano”: nonno Liantonio nel 1913 vendeva ghiaccio in strada a New York

E’ il 1913 quando Francesco Liantonio, un tredicenne pugliese, si imbarca da Napoli per raggiungere New York in cerca di fortuna. Una volta giunto nella “Grande Mela”, inizia a vendere ghiaccio per strada. Il principio di una storia incredibile, il sogno americano di tanti italiani dell’epoca. Francesco Liantonio torna in Puglia 13 anni dopo per porre le basi di una azienda leader del settore vinicolo. Quella che oggi si chiama Cantine Torrevento.

Tornare per investire nella sua terra, partendo da Palo del Colle. Francesco Liantonio ha investito quello che aveva guadagnato in America in diversi settori, dall’oleario sino al vinicolo. E in quest’ultimo il sogno coltivato su quella nave verso gli Stati Uniti diventa realtà. Torrevento nasce dopo che la famiglia Liantonio acquista un ex monastero benedettino del ‘600 e 57 ettari di vigneti circostanti in contrada ‘Torre del Vento’ al centro della Murgia barese, ai piedi di Castel del Monte. E’ Gaetano Liantonio, figlio di Francesco, a fondare la cantina nel 1950, a dare vita al brand Torrevento. Infine è arrivata la terza generazione diretta da Francesco Liantonio. Lui e i suoi fratelli continuano a coltivare il sogno di famiglia, a proseguire il viaggio iniziato da loro nonno.

Nero di Troia, bombino nero, bombino bianco, fiano, verdeca, falanghina. Questo il grande patrimonio di Cantine Torrevento. Lo sguardo è sempre rivolto al futuro. A nuovi sogni e obiettivi.

Vedi anche

Back to top button