Attualità

Contrastare il rischio legionella: i sistemi Biomar al passo per sanificare gli impianti idrici nei condomini e nelle strutture turistico-ricettive

Il trattamento e la depurazione delle acque a favore delle famiglie e delle aziende pugliesi e, più in generale, del Meridione, è da sempre il focus che anima l’attività di Biomar, realtà leader nel settore costantemente al passo con le migliori apparecchiature tecnologiche coniugate ad una rete di tecnici specializzati in grado di seguire il cliente dal primo colloquio alla consulenza, fino all’installazione dell’impianto e al primo avvio dello stesso, come rimarca il direttore tecnico Luigi Pignatiello.

Negli ultimi tempi particolare cura da parte di Biomar è stata rivolta alla manutenzione degli impianti idrici, spesso associati alla proliferazione del batterio della legionella. Tale malattia, i cui dati più recenti – riferiti al 2022 – registrano un aumento di casi in Italia del 14% rispetto all’anno precedente, si trasmette per via aerea attraverso particelle d’acqua contaminata. Com’è noto, la legionella si manifesta con sintomi simili a quelli di un’influenza. In alcuni casi possono presentarsi anche dolori articolari. Fortunatamente, se diagnosticata per tempo, la malattia può essere trattata efficacemente con antibiotici specifici.

Negli impianti dei condomini e nelle strutture ricettive, le torri di raffreddamento, i serbatoi d’acqua e i rubinetti rappresentano spesso i punti critici, imponendo agli amministratori condominiali controlli rigorosi sugli stessi impianti, per tutelare la salute degli inquilini e rispettare la normativa vigente aggiornata dal decreto legislativo 23/2018.

In termini pratici, ecco dalle parole dell’esperto amministratore condominiale Salvatore Cortese come viene affrontata la questione nelle riunioni. Biomar interviene in termini di prevenzione, manutenzione e pulizia di serbatoi e tubature.

Vedi anche

Back to top button