Un assistente costruito con l’intelligenza artificiale da fiscalisti per fiscalisti, capace di automatizzare le attività manuali. Si chiama LexSA la startup vincitrice di DigithON 2025, proclamata sabato sul palco di Piazza Castello a Bisceglie. A consegnare il premio con relativo assegno di 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e BAT, sono stati il fondatore della maratona digitale Francesco Boccia e lo stesso presidente di Confindustria Bari e BAT, Mario Aprile.
La startup milanese LexSA ha conquistato anche il percorso di accelerazione, mentre il secondo posto è andato a myINDUSTRIES, startup romagnola che sviluppa robot modulari intelligenti per automatizzare i processi industriali, mentre il progetto veneto IpaziaSpace – il primo motore solido europeo per micro-lanciatori spaziali e droni – si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Alla startup pugliese QSENSATO, che ha presentato sensori quantistici atomici per misure ultraprecise, è andato invece il premio assegnato dal Gruppo FS.
La maratona digitale più partecipata d’Italia si è confermata ancora una volta un trampolino concreto per l’innovazione, una riuscita certificata anche dal mercato degli investitori: sono quasi 300 milioni di euro i finanziamenti raccolti da alcune delle startup di maggior successo che hanno presentato il loro progetto alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Un decennio di visioni che hanno trasformato DigithON in un laboratorio permanente di futuro, pronto adesso ad immettersi in una nuova fase, sancita dalla costituzione della Fondazione.
Le interviste a Rui Hui Simone Hong (co-fondatore startup LexSA), al fondatore di DigitON Francesco Boccia e al presidente della Fondazione DigithON Michele Ruta.



