Sarà convocato a stretto giro dal prefetto di Bari, Francesco Russo, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per la città di Molfetta. E’ questo il dato più significativo emerso al termine dell’incontro tenutosi venerdì scorso in Prefettura, in cui lo stesso dottor Russo ha ricevuto il vice sindaco Nicola Piergiovanni ed il comandante della Polizia Locale, Cosimo Aloia. Richiesto a seguito dei recenti episodi criminosi che hanno profondamente scosso la comunità molfettese, l’appuntamento è servito ad evidenziare anzitutto la crescente percezione di insicurezza, con inevitabili ricadute sul tessuto sociale ed economico, oltre ad evidenziare le criticità delle aree artigianali e industriali, frequentate quotidianamente da decine di migliaia di persone.
“Molfetta è una città importante e merita attenzione”, ha sottolineato il Prefetto, aprendo così la strada a nuove misure per rafforzare il presidio dello Stato e garantire maggiore sicurezza a cittadini, lavoratori e imprese”, che verranno con ogni probabilità illustrate nel corso del prossimo Comitato per l’ordine pubblico.
Intanto il presidente del Consiglio Comunale di Molfetta, Robert Amato, accogliendo la proposta del consigliere Mauro Binetti che a breve sarà sottoposta al placet formale della Giunta, ha annunciato il conferimento di un encomio a Carlo Piazzolla. Luogotenente in congedo dell’Arma dei Carabinieri, il 26 settembre scorso Piazzolla affrontò con un gesto di profondo coraggio il 50enne rapinatore di Trinitapoli Giuseppe Tammeo, quest’ultimo armato di mitraglietta all’esterno del centro commerciale di Molfetta, contribuendo in maniera decisiva all’arresto del malvivente. Piazzolla mise a repentaglio la propria vita, riportando diverse ferite da arma da fuoco che ne comportarono il ricovero al Policlinico di Bari.
L’atto ufficiale di conferimento dell’encomio avverrà durante una cerimonia pubblica, la cui data sarà presto concordata, alla presenza delle autorità cittadine e delle forze dell’ordine, quale segno di gratitudine e riconoscimento per un gesto che ha riscosso grande ammirazione nell’intera comunità.



