Sei giorni in cui Molfetta è stata piacevolmente travolta da emozioni, storie e sorrisi all’insegna della creatività e della cultura che si fa incontro. Ha chiuso i battenti sabato sera con riscontri lusinghieri la prima edizione de “Le Onde Raccontano”, il Festival del Libro per Bambini e Ragazzi organizzato dall’agenzia Holly, da annoverare a pieno titolo tra gli eventi di punta del Maggio dell’Infanzia, promosso dal Comune con gli assessorati alla società, al marketing territoriale e alle politiche giovanili, nonché con il patrocinio dell’Università di Bari.
Lettori e sognatori di tutte le età hanno invaso piazze e spazi culturali di Molfetta, trasformandole in un autentico regno della fantasia e della lettura condivisa: un viaggio tra le pagine e le parole, scandito da incontri con autori, presentazioni, laboratori creativi e spettacoli per una festa travolgente che ha saputo unire generazioni diverse nel nome dell’immaginazione.
Scuole, associazioni, artisti e comunità parrocchiali hanno mirabilmente animato anche le due giornate conclusive di venerdì e sabato, quando piazza Paradiso e piazza Immacolata hanno assunto i connotati di un palcoscenico aperto, con una fitta di serie di eventi basati sui concetti di inclusione e partecipazione.
Cuore pulsante de “Le Onde Raccontano” è stata la Giuria dei Bambini e dei Ragazzi: giovani lettori delle scuole primarie e secondarie, che nei mesi precedenti hanno letto con passione i testi selezionati dal comitato organizzativo, per poi premiare i loro preferiti. Un’esperienza attiva e partecipativa che ha reso protagonisti i più piccoli, accompagnati da insegnanti, educatori ed operatori culturali. Un festival che ha dunque centrato appieno tutti gli obiettivi, in primis quello di poter immaginare per tutti un futuro diverso e migliore, concetto-cardine che sarà rimarcato anche nell’edizione 2026 per la quale gli organizzatori sono già al lavoro.



