Tre giorni densi di eventi per celebrare un avvenimento risalente ad oltre 5 secoli fa, entrato di diritto nella grande storia d’Italia, e che il Comune di Barletta propone nell’edizione 2024 in una nuova declinazione con la firma del regista Francesco Gorgoglione. Dal 13 al 15 settembre torna la Disfida di Barletta, il cui programma nel dettaglio è stato illustrato questa mattina all’interno della suggestiva Cantina della Sfida.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stato rimarcato lo spessore del cast che caratterizzerà il corteo trionfale di domenica sera. Alba Parietti sarà la protagonista femminile della kermesse. Franco Nero impersonerà invece Consalvo da Cordova, mentre Francesco Di Leva, vincitore del “David” di Donatello 2023, sarà Ettore Fieramosca.
Inevitabile, a seguire, un passaggio dell’assessore alla cultura Oronzo Cilli sulle ragioni dell’assenza del Certame dall’edizione ormai alle porte.
Essenziale anche quest’anno il contributo del Teatro Pubblico Pugliese nell’organizzazione della Disfida, rappresentato stamani dal direttore Sante Levante.
Sarà una Disfida all’insegna dell’inclusione e del coinvolgimento, nell’ottica di un evento la cui ulteriore crescita dovrà auspicabilmente passare nelle prossime edizioni dalla costituzione di una Fondazione.