Attualità

“La fisica che ci piace” da fenomeno social a successo editoriale: Vincenzo Schettini a Bisceglie

È diventato un fenomeno social grazie alla fisica: Vincenzo Schettini, insegnante in una scuola pubblica di Monopoli, ha saputo proporre in maniera chiara e accattivante temi in gran parte ostici per gli studenti. Da Vettori e scalari fino alle radiazioni passando per principi e leggi di Pascal e Stevin, Gay Lussac e Coulomb, Gauss e Faraday la fisica è ora capace di affascinare non solo gli studenti più secchioni. Anzi ha varcato i muri delle aule delle scuole superiori facendosi scoprire da professionisti e lavoratori, casalinghe e persino dai bambini.

Un fenomeno che Mondadori non poteva proprio farsi sfuggire ed ecco che il primo libro di Schettini, che ha preso il nome dalle sue pagina social “la fisica che ci piace”, è già anche un fenomeno editoriale.

Tappa obbligata allora nelle vecchie segherie Mastrototaro di Bisceglie che durante la presentazione dei questo successo editoriale vedono animarsi le sale della struttura di giovani e giovanissimi.

Un vero istrione sul palco delle vecchie segherie, Vincenzo Schettini fa lezione di fisica usando tutto ciò che quotidianamente ci circonda. Potrebbe arrivare persino a spiegare quali sono principi e formule che reggono il suo ormai celebre ciuffo. Un calcolo complesso anche per lui.

Vedi anche

Back to top button