Attualità

Nuova donazione di organi all’ospedale “Bonomo” di Andria, il gesto d’amore di una donna di San Ferdinando

Nuova donazione di organi all’ospedale “Bonomo” di Andria, la quinta nella Asl Bt dall’inizio dell’anno. Lo straordinario gesto d’amore di una 66enne di San Ferdinando di Puglia, alla quale sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee.

A dare il consenso, consentendo questo atto di solidarietà che va oltre la morte, sono stati il marito e i due figli della donna, che hanno espresso il loro assenso alla donazione, nonostante il momento di grande dolore.

Nelle sale operatoria del “Bonomo”, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, si sono date il cambio tre diverse equipe sanitarie: quella del Policlinico di Bari, che si è occupata del prelievo e poi del trasporto del fegato presso il nosocomio barese; quella del Policlinico di Foggia, che ha prelevato invece i reni, destinati uno a Verona e l’altro a Bari. Infine le cornee sono state prelevate dall’equipe andriese del dottor Fabio Massari ed inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

Tutte le operazioni sono state come sempre coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello, referente della Asl provinciale per le donazioni. È stato lui, in prima persona, a voler ringraziare, in una nota, i familiari della donatrice per la loro generosità.

“Una catena di solidarietà che diventa sempre più forte – ha commentato Vitobello. Il nostro territorio sta dando prova di attenzione estrema alla donazione degli organi, rimarcando con un sì sempre più frequente l’amore per la vita che continua”.

Vedi anche

Back to top button