Attualità

Polizia Locale: nel 2022 ad Andria 15mila sanzioni, 218 incidenti e migliaia di servizi. Corpo che da 143 anni opera in città

Un vero e proprio ritorno a casa quello della Polizia Locale di Andria che oggi ha celebrato la festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie municipali d’Italia, all’interno della Chiesetta del Purgatorio. Qui in questa zona, nei pressi di Piazza Porta La Barra, nacque 143 anni fa il corpo della Polizia cittadina di Andria. Uno sguardo al passato per caricare di orgoglio e sfide il futuro di una struttura fondamentale per gli enti comunali con svariate funzioni che vanno ben oltre le semplici multe.

Poco più di 15mila le sanzioni nel solo 2022 con le più svariate motivazioni come ci ha spiegato il Comandante della Polizia Locale di Andria, il Dott. Francesco Capogna. Dagli obblighi e divieti alle patenti irregolari o scadute arrivando alle omesse revisioni, alla sosta a pagamento, alla circolazione senza casco sino al mancato uso delle cinture. Ma particolare attenzione è stata posta anche ai reati ambientali ed alle bici elettriche.

Tanti anche gli incidenti stradali che nel 2022 sono stati accertati e refertati dalla Polizia Locale. 218 nel complesso con due, purtroppo, mortali mentre 134 sono quelli che hanno provocato comunque dei feriti. Il 20% degli incidenti rilevati fuori dal centro abitato mentre motociclisti e pedoni i più coinvolti tra gli utenti deboli del codice della strada. Il ruolo della Polizia Locale, tuttavia, non è solo quello sanzionatorio ma anche di prevenzione come ha ricordato l’Assessore alla Sicurezza Urbana Pasquale Colasuonno.

La celebrazione di San Sebastiano è stata officiata dal Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Mansi che ha rimarcato l’impegno fondamentale delle forze di polizia. Un appello, ad inizio celebrazione, ha voluto lanciarlo anche Don Francesco Di Corato Parroco della Chiesa della SS. Annunziata, che ha chiesto il massimo impegno per un quartiere dal grande fascino storico ma che ha anche diversi problemi da affrontare. Un impegno delle forze di Polizia, come quelle locali, che deve scontrarsi con l’organico che ad Andria conta un terzo degli agenti necessari.

Vedi anche

Back to top button