Attualità

Sbarca a Bisceglie il progetto promosso dalla Protezione Civile “SEAcurity: la sicurezza sulla costa e sul mare”

Promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza in mare e lungo i litorali, sensibilizzando innanzitutto i diportisti, ma più in generale cittadini e turisti, sui principali rischi costieri, come quelli legati a fenomeni meteorologici, idrogeologici e maremoti. E’ questo l’obiettivo del progetto “SEAcurity ”, avviato dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia sotto la direzione di Nicola Lopane.

Stamani a Bisceglie, all’interno della Darsena di Nord Ovest del porto turistico, si è tenuto un incontro formativo promosso nell’ambito di tale progetto sperimentale.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione, tra gli altri, con Bisceglie Approdi e con la Capitaneria di Porto di Barletta, rappresentata dal comandante Antonino Indelicato.

Nel corso della mattinata sono stati analizzati strumenti di previsione e allertamento, scenari di rischio e misure di autoprotezione. Anche il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano è intervenuto con un contributo dedicato al Piano Comunale di Protezione Civile, con particolare riferimento agli scenari di rischio costiero.

Vedi anche

Back to top button