Attualità

Tempi duri per la Quarta Mafia: scongiurato il rischio di chiusura per il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo e ad Orta Nova una nuova Tenenza dei Carabinieri

La levata di scudi del territorio provinciale di Foggia e in maniera particolare delle organizzazioni sindacali delle Forze di Polizia ha forse sortito gli effetti sperati. Il rischio soppressione per il reparto di Prevenzione Crimine di San Severo dovrebbe infatti essere scongiurato. Perlomeno a sentire quelle che sono state le ultime dichiarazioni del Sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, intervenuta di recente a Canosa.

I fari restano comunque accesi, la provincia di Foggia non ci sta a perdere un avamposto in un territorio dove spadroneggia la cosiddetta Quarta Mafia e dove proprio quel reparto viene ritenuto fondamentale per la lotta al crimine.

Tuttavia la riorganizzazione in atto non consegna ad oggi certezze. Rassicurante viene ritenuta l’intenzione del governo di rinforzare piuttosto che indebolire il territorio in tema sicurezza e in questa direzione va anche la nascita di una nuova Tenenza dei Carabinieri ad Orta Nova, in un territorio dove lo Stato, con le ultime operazioni, ha inferto duri colpi alla criminalità organizzata e ha alzato ulteriormente il tiro dopo la strage di San Marco in Lamis, la stessa che portò alla nascita del Reparto di Prevenzione Crimine di San Severo.

INTERVISTA:

Wanda Ferro (Sottosegretario Ministero dell’Interno)

Vedi anche

Back to top button