Attualità

Un grande villaggio estivo in zona Ariscianne, il Comune blocca il progetto. Gli investitori: “Perché? Portiamo lavoro e turismo”

I lavori sono iniziati da circa un mese, l’obiettivo è di farsi trovare pronti prima dell’avvio della stagione estiva. Comincia a prendere forma il “Suara Village & Festival” che un gruppo di imprenditori locali ha deciso di realizzare su un terreno di proprietà privata in località Ariscianne, a ridosso della costa barlettana. Si tratta di un centro di intrattenimento estivo che ospiterà eventi e concerti di artisti di livello nazionale ed internazionale. Ma non solo. Su una superficie di circa 5 ettari sorgeranno anche un ampio parcheggio, una zona ristorazione, un’area relax con due piscine fuori terra circondate da ombrelloni, campi da calcio e beach volley. Un progetto ambizioso che ha trovato inizialmente la strada in discesa, ricevendo subito il nulla osta urbanistico del Comune, ma che ha rischiato di bloccarsi per la decisione della giunta comunale di non approvare la convenzione proposta dai privati. Secondo l’amministrazione Cannito il progetto non avrebbe alcun interesse pubblico, requisito invece richiesto dalla normativa in vigore. Di parere opposto gli imprenditori che stanno investendo nel progetto, riuniti nella società “Suara Beach srl”. “Iniziative come questa – spiegano – spopolano in Salento ed altre zone della Puglia offrendo lavoro e turismo al territorio”.

INTERVISTA A GIUSEPPE PASTORE (SUARA BEACH SRL)

La convenzione proposta al Comune avrebbe permesso l’utilizzo dell’area per 3 anni prorogabili a 5 consentendo ai privati una programmazione degli investimenti a lungo termine. Di fronte al rifiuto dell’amministrazione, la “Suara Beach srl” si è trovata costretta a percorrere un’altra strada per portare a termine il progetto.

INTERVISTA AL GEOM. GIUSEPPE PIAZZOLLA (PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI)

“Non ci sarà ombra di cemento” garantiscono gli imprenditori: tutte le strutture saranno amovibili, ancorate al suolo senza opere murarie o di fondazione. La stessa recinzione, contestata dal Comune che per questo ha bloccato temporaneamente i lavori, non è altro che una rete metallica sorretta da paletti infissi a secco nel terreno per delimitare la proprietà.  

INTERVISTA A MARCO D’AVANZO (SUARA BEACH SRL)

La speranza è che non ci siano altri ostacoli di natura burocratica all’allestimento del villaggio. La programmazione degli eventi è già in stato avanzato.

INTERVISTA A MARCO D’AVANZO (SUARA BEACH SRL)

A rafforzare l’interesse pubblico di questo progetto – concludono dalla Suara Beach srl – la massima disponibilità ad ospitare gratuitamente nel villaggio iniziative del Comune e delle associazioni del territorio.

INTERVISTA A GIUSEPPE PASTORE (SUARA BEACH SRL)

Vedi anche

Back to top button