Attualità

Una rete nazionale per rendere la cultura strutturale nel terzo settore: ieri la presentazione a Trani

Associazioni, fondazioni e cooperative sociali che operano in campo culturale e sociale insieme con l’obiettivo di mettere attorno ad un tavolo competenze, energie, esperienze e storie diverse in tutte le regioni d’Italia. E’ con questa idea che è nata la Rete delle Culture, una rete nata per favorire battaglie comuni ed un intenso e proficuo scambio di informazioni e collaborazioni.

Già vinte diverse battaglie nel periodo buio per la cultura del Covid, grazie anche all’inserimento nel forum del terzo settore ora si guarda al futuro con uno sguardo completamente diverso alle imprese culturali che possono essere un motore di sviluppo essenziale per l’Italia.

Occasione per parlare di Rete delle Culture è stato l’evento organizzato a Palazzo Beltrani nella cittadina tranese con un pizzico d’orgoglio anche per il Primo Cittadino Amedeo Bottaro che vede nell’aggregazione delle forze una risorsa anche per le pubbliche amministrazioni.

La Rete delle Culture ed il suo ruolo di connettore nell’ambito del terzo settore sarà fondamentale anche per affrontare le nuove sfide e la nuova programmazione europea come ha ricordato anche il Direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno.

Vedi anche

Back to top button