Attualità

Villa Bonelli, rinviata di cinque mesi la fine del cantiere: lo storico parco riaprirà nel 2026. Lavori a Palazzo Bonelli: “Fondi ancora incerti, servono 13 milioni di euro”

Slitta ancora, e stavolta di cinque mesi, la riapertura di Villa Bonelli, il più antico e amato parco cittadino di Barletta, chiuso ormai da quasi un anno per lavori di riqualificazione. Doveva essere pronto a maggio, poi si era parlato della fine di luglio, ma ora si guarda con rassegnazione alla fine del 2025. Una spiacevole notizia soprattutto per anziani e famiglie che nel polmone verde di via Canosa hanno trovato da sempre un luogo di incontro e di svago quotidiano.

I lavori, finanziati con 2 milioni di euro del PNRR, sono ancora in corso e riguardano un intervento profondo e articolato: rifacimento degli impianti, nuova pavimentazione, riqualificazione del verde, installazione della nuova illuminazione. Ma anche il restauro puntuale delle fontane storiche, del muro di cinta e di alcuni elementi architettonici vincolati.

Ad allungare i tempi, sono state soprattutto le prescrizioni arrivate dalla Soprintendenza, che ha chiesto modifiche sostanziali su più punti del progetto iniziale: dalla collocazione dei bagni pubblici alla tutela della serra e dei suoi materiali originali.

INTERVISTA A MINO CANNITO (SINDACO DI BARLETTA)

La nuova progettazione dell’impianto di illuminazione pubblica – che dovrà rispettare criteri di efficienza ma anche vincoli estetici e storici – richiederà a sua volta ulteriori passaggi tecnici, dilatando inevitabilmente il cronoprogramma delle opere.

INTERVISTA A MINO CANNITO (SINDACO DI BARLETTA)

Più incerta, invece, la sorte di Palazzo Bonelli, lo storico edificio di corso Garibaldi individuato come futura sede del museo e della fondazione della Disfida di Barletta. Qui il problema è di natura economica: servono 13 milioni di euro per dare il via al cantiere di restauro, ma al momento le risorse non sono ancora state reperite.

INTERVISTA A MINO CANNITO (SINDACO DI BARLETTA)

Vedi anche

Back to top button