Covid

PUGLIA | Occupato il 10% dei posti letto in terapia intensiva, sotto la media nazionale

Puglia sotto la media nazionale dei posti letto covid occupati in terapia intensiva. E’ quanto è emerso dal nuovo monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Il tasso di occupazione nelle rianimazioni della regione pugliese è sceso al 10%, sotto la media italiana che è pari all’11%. Ieri erano 56 i pazienti contagiati dal coronavirus che oggi sono assistiti nelle terapie intensive, un dato che nelle ultime settimane è sceso drasticamente giorno dopo giorno.

Intanto oggi in Puglia, secondo i dati del bollettino epidemiologico odierno, sono stati registrati 196 nuovi casi, di cui 49 nella Provincia Bat. Si aggrava anche il bilancio dei decessi, 10 nelle ultime 24 ore. Buone notizie arrivano sul fronte guariti, oltre 1.500 secondo i dati odierni. 540 invece sono i ricoverati nei reparti Covid, con un tasso di occupazione dei posti letto pari a circa il 13%. Una percentuale ben lontana dalla soglia critica fissata al 40%. Anche qui il trend è in costante discesa. Rispetto a ieri ci sono 15 ricoverati in meno.

In attesa di ulteriori aggiornamenti previsti per oggi, ieri l’incidenza settimanale della Puglia era di 38 casi ogni 100 mila abitanti. Numeri che trasmettono fiducia in vista delle prossime riaperture e che potrebbero anticipare l’ingresso della Puglia in zona bianca di una settimana, il 14 giugno anziché il 21.

Vedi anche

Back to top button