Covid

PUGLIA | Vaccini, dal 3 giugno al via le prenotazioni per gli under 40. Ok anche alle somministrazioni per i bambini “fragili”

La Puglia apre le porte della campagna vaccini anti Covid anche alla fasce più giovani della popolazione, con l’obiettivo di dare una decisa accelerata in vista dell’estate. La data da segnare in calendario è quella di giovedì 3 giugno, quando partiranno le prenotazioni anche per le persone con meno di 40 anni.

La macchina vaccinale scalda i motori e si avvia decisa verso le somministrazioni di massa, considerando che saranno interessati circa un milione e mezzo di pugliesi.

Via libera ma con ordine, fanno sapere dalla Regione. Al fine di non sovraccaricare i canali telematici e telefonici, si procederà per gradi, in modo tale da assicurare un miglior servizio ai cittadini.

Vale a dire che sarà possibile procedere alle prenotazioni in base ad un piano prestabilito che tiene conto dell’ordine di anzianità.

Si comincia con i nati tra il 1982 ed il 1986, che potranno prenotare il loro appuntamento per ricevere il vaccino dalle ore 14 del 3 giugno.

Il 5 giugno sarà la volta della fascia 1987-1991 e così via, ogni due giorni, verranno sbloccati anche tutti gli anni successivi, sino al 2005.

Nel giro di dieci giorni, tutti i pugliesi potranno fissare la data della somministrazione. Le prenotazioni avverranno sempre con le stesse tre modalità: collegandosi al sito “La Puglia ti vaccina”, telefonando al numero verde o recandosi presso una delle farmacie convenzionate alla rete Farmacup.   

Ma non è tutto. La campagna vaccinale pugliese è pronta ad allargarsi anche di più: tra gli under 40 che potranno ricevere la loro dose anti Covid rientreranno infatti, al più presto, anche gli adolescenti fragili tra i 15 e i 12 anni. La conferma arriva dal presidente Michele Emiliano, dopo l’ok da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco e il via libera dell’Agenzia Europea per i Medicinali.

Vedi anche

Back to top button