Cronaca

Assalto alla Cgil durante la manifestazione No Green Pass a Roma, indagati 4 esponenti di Forza Nuova Puglia

Incastrati dai social network quattro esponenti di Forza Nuova di Bari, Brindisi e Foggia che risultano ora indagati nell’ambito dell’inchiesta sull’assalto alla Cgil del 9 ottobre scorso, nel giorno della manifestazione No Green pass e No vax a Roma. Perquisizioni a loro carico sono state eseguite dalla Digos, su disposizione della Dda di Bari.

Ciò che emerge dagli approfondimenti investigativi “è una fitta rete di contatti tra i vertici nazionali del movimento e i destinatari dell’odierna attività di indagine”.

I nomi degli indagati sono stati rintracciati grazie al monitoraggio dell’attività sul web. In particolare si è accertata la partecipazione di due dei quattro militanti di Forza Nuova all’assalto alla Cgil. I due, infatti, avevano postato dirette Facebook e immagini «che confermavano la loro presenza in punti cardine della manifestazione». Sull’immagine del profilo social di un terzo indagato era stato invece pubblicato parte del comunicato diramato da Forza Nuova, a firma degli esponenti nazionali Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Pirillo e Stefano Saija, con cui si inneggiava esplicitamente a «innalzare il livello dello scontro» e si diceva che il «popolo non si fermerà»

I quattro pugliesi dovranno rispondere del reato di “addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale”.

Uno di loro era già risultato “coinvolto attivamente – spiegano gli investigatori – nelle manifestazioni di piazza organizzate, in territorio barese, nei mesi scorsi, contro le politiche nazionali e comunitarie di contrasto alla pandemia Covid da parte di gruppi di protesta apparentemente non politicizzati”.

Vedi anche

Back to top button