Cronaca

BAT | Reati di genere: nella sesta provincia in sei mesi oltre 170 atti di violenza contro le donne

Sono oltre 170 i reati di genere consumati contro le donne nella sola provincia di Barletta Andria Trani nel primo semestre del 2021. Dati che testimoniano la grande emergenza su questo tema affrontata ieri in occasione della firma nella Questura di Bari del “protocollo in materia di atti persecutori e violenza domestica” tra Polizia e Centro Italiano per la Promozione della Mediazione (Cipm) della Puglia. Nel complesso sono 130 le donne vittime tra le province di Bari e BAT nei primi sei mesi del 2021. Per comprendere quanto questo dato sia drammatico basti pensare che nell’intero anno 2020 sono state 139 le donne che hanno denunciato reati di genere. Un campanello d’allarme per una situazione variegata che ha però un comune denominatore e cioè la violenza sulle donne.

Dati rilevati su risultati dell’attività operativa di Polizia di Stato e Carabinieri. Nel dettaglio, poi, nella BAT tra i reati più importanti sono 42 gli episodi di stalking, 36 i maltrattamenti in famiglia, 7 le violenze sessuali ma anche 30 denunce per lesioni dolose e 2 per minacce. Nelle due province sono stati 135 gli atti persecutori mentre le persone denunciate sono state 28 rispetto alle 12 dell’anno precedente. I provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare, nel solo primo semestre 2021, sono stati 70 rispetto ai 71 dell’intero anno 2020.

Nel barese Polizia e Carabinieri hanno accertato anche un tentato omicidio e 53 episodi di percosse. Freddi dati che testimoniano, se ancora una volta ce ne fosse bisogno, quanto questa emergenza sia estesa e che oltre all’azione delle forze dell’ordine sia necessaria un’azione collettiva di prevenzione di questi fenomeni.

Vedi anche

Back to top button