Cronaca

Bici elettriche, controlli dei Carabinieri ad Andria: sanzioni e sequestri

Lo scorso venerdì i Carabinieri della Compagnia di Andria, coadiuvati da personale di quella Polizia locale, hanno effettuato un controllo straordinario della circolazione stradale con l’ausilio del personale della Motorizzazione Civile di Bari.

I controlli hanno riguardato in particolare i velocipedi elettrici con la verifica sul posto delle loro caratteristiche tecniche grazie all’ausilio di un apposito motorhome per la revisione, opportunamente allestito dalla motorizzazione.

Le pattuglie, nonostante le sfavorevoli condizioni meteorologiche, hanno presidiato il piazzale di Largo Torneo, nei pressi della Villa Comunale di Andria, controllando oltre 30 velocipedi, 2 dei quali sono risultati non conformi alle caratteristiche di fabbrica. La loro velocità, infatti, superava di gran lunga il limite di 25 km/h e, pertanto, sono stati sequestrati. Ai conducenti sono stati contestati gli articoli 116 (guida senza patente), 193 (mezzo privo di copertura assicurativa) nonché l’art. 7, poiché circolavano all’interno della villa comunale ove vige uno specifico divieto per tutti i velocipedi.

Nel corso del servizio, svolto nel corso del pomeriggio, varie pattuglie dell’arma hanno perlustrato anche l’intero centro urbano allo scopo di prevenire altri tipi di violazione al codice della strada.

L’attività si prefigge anche finalità di carattere preventivo, tese all’educazione stradale, specie dei minorenni e dei più giovani, affinché si possa maturare una maggiore consapevolezza circa la necessità di rispettare le norme del Codice della Strada relative a questa peculiare tipologia di mezzi.

Prossimamente -nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio- i Carabinieri di Andria e la Polizia di Stato svolgeranno ulteriori servizi e controlli analoghi, anche con specifico riferimento ai monopattini elettrici.

Vedi anche

Back to top button