La caduta dalla bici, l’impatto violento sull’asfalto, poi la corsa disperata verso l’ospedale, che si è rivelata purtroppo inutile. Momenti drammatici quelli vissuti nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 5 maggio, a Barletta, dove un bambino di soli 4 anni è morto, dopo essere caduto da una bicicletta.
La tragedia si è consumata in via Vito Antonio Lattanzio, nel quartiere Patalini, lungo la rampa di accesso di un garage condominiale.
Secondo una prima ricostruzione, il piccolo era seduto sul sellino di una bici a pedalata assistita guidata dal padre. L’uomo, nel percorrere una discesa piuttosto ripida, avrebbe perso improvvisamente l’equilibrio, rovinando al suolo.
A seguito della caduta, il bimbo ha battuto violentemente la testa sull’asfalto, riportando un profondo trauma cranico. Con ogni probabilità, non indossava il caschetto protettivo.
Le sue condizioni sono apparse fin da subito molto gravi. Immediatamente soccorso, il piccolo è stato trasportato con la massima urgenza presso l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, dove però sarebbe arrivato già privo di vita. Vani i tentativi disperati dei medici che, per oltre un’ora, hanno cercato di rianimarlo. Per il bimbo non c’è stato nulla da fare.
Da chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le indagini sono affidate agli agenti della Polizia di Stato, coordinati dalla Procura di Trani. La bicicletta è stata sottoposta a sequestro dagli inquirenti, che stanno vagliando la posizione del padre della vittima. Raccolte anche le testimonianze di alcune persone presenti sul luogo dell’incidente, e che hanno prestato i primi soccorsi al piccolo, purtroppo senza riuscire a scongiurare la tragedia.