Cronaca

CERIGNOLA | Tentato assalto ad un tir sulla A16, l’autista evita due mezzi in fiamme: banditi in fuga

Il metodo utilizzato è quello ormai noto: due mezzi in fiamme per bloccare il passaggio e costringere l’obiettivo a fermarsi per poi rapinarlo. Ma questa volta il colpo è fallito e i banditi sono stati costretti alla fuga. E’ accaduto alle prime luci dell’alba di oggi sulla A16 nel tratto fra Cerignola Ovest e Candela. Alcuni malviventi hanno provato ad assaltare un autotrasportatore all’altezza del chilometro 154, in direzione Canosa, mentre era diretto verso una ditta di Lecce per recuperare un carico di scarpe. Il tir, di fatto, al momento del tentativo di rapina era vuoto. L’autista, un 54enne napoletano, è stato affiancato da alcuni soggetti a bordo di una BMW di colore nero che gli hanno intimato di fermarsi con l’ausilio di un lampeggiante e qualche altro espediente, oltre ai due mezzi posizionati di traverso e dati alle fiamme lungo l’autostrada. L’uomo a bordo del tir, tuttavia, è riuscito a sfuggire alla morsa dei malviventi, trovando una via di fuga e costringendo la BMW ad allontanarsi a mani vuote. L’autotrasportatore, una volta evitato il pericolo, ha subito contattato i Carabinieri per lanciare l’allarme e ha trovato rifugio sicuro al casello di Cerignola Ovest grazie ad una pattuglia di militari che era lì ad attenerlo.

Colpo dunque fallito, sulla vicenda sta indagando la Polizia di Stato. L’autostrada, chiusa momentaneamente per rimuovere i mezzi in fiamme e per i rilievi del caso, è stata riaperta attorno alle 7.15, provocando non pochi disagi al traffico durante le ore precedenti. La circolazione è tornata regolare gradualmente.

I veicoli incendiati dai banditi per provare a fermare la corsa del tir erano un furgone ed un’auto rubati rispettivamente ad Andria e a Canosa di Puglia.

Il tentativo di assalto di questa mattina si aggiunge ad una lunga lista di colpi, anche andati a segno, che hanno visto teatro proprio quel tratto autostradale della A16 nei pressi del casello di Cerignola Ovest e la stessa A14, vicino all’intersezione con la A16. Lo scorso anno, nei mesi estivi, furono tre gli assalti tentati e poi falliti.

Vedi anche

Back to top button