Cronaca

Fiamme sul traghetto diretto a Brindisi, momenti di terrore per 290 persone

Momenti di grande paura, la notte scorsa, su un traghetto battente bandiera italiana, in viaggio tra la città greca di Igoumenitsa e Brindisi. Per cause ancora sconosciute, un grosso incendio si è sviluppato a bordo, mettendo in pericolo la vita di 239 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio. Fortunatamente tutti sono stati portati in salvo, intorno alle 7 di questa mattina, dopo l’evacuazione.

La nave, l’Euroferry Olympia, della compagnia Grimaldi Lines, si trovava a largo della costa nord dell’isola di Corfù, tra la Grecia e l’Albania, quando è divampato il rogo. Salpata intorno all’1.20, era attesa nel porto di Brindisi alle 8 e mezza. Le fiamme sarebbero partite da una delle stive del traghetto, che trasporta prevalentemente tir assieme ai loro autisti ma sembra che a bordo ci fossero anche alcuni bambini.

L’equipaggio ha inizialmente provato a spegnere l’incendio con le dotazioni di bordo ma, vista l’impossibilità di riuscirci, intorno alle 4.30, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave.

I passeggeri sono stati fatti salire su una motovedetta della Guardia Costiera greca e su un pattugliatore della Guardia di Finanza, il “Monte Sperone”, che si trovava in zona per un altro intervento di soccorso ad un natante in avaria.

Le persone evacuate sono state poi trasportate all’isola di Corfù: sono tutte in buona salute. Solo un passeggero, informa la Guardia Costiera, ha avvertito un leggero malore.     

Le fiamme sono state completamente spente. La compagnia armatrice sta valutando come condurre le operazioni di recupero del traghetto. Non è stata ancora resa nota la lista dei passeggeri a bordo. In particolare, non si hanno ancora notizie della loro nazionalità, mentre l’equipaggio è composto da cittadini italiani e greci.

Il Gruppo Grimaldi ha anche fatto sapere, con una nota, che non risultano sversamenti di combustibile in mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave.

Vedi anche

Back to top button