Cronaca

FOGGIA | Povero il fisco ma con un patrimonio da 1,6 milioni di euro: sequestrati beni ad un pregiudicato

Sedici immobili, molti dei quali situati in una delle zone più belle del Gargano. E poi auto, conti correnti, polizze assicurative e le quote societarie di due differenti aziende operanti nella provincia di Foggia. È un patrimonio da oltre un milione e mezzo di euro quello sequestrato da Guardia di Finanza e Carabinieri al pluripregiudicato Giovanni Putignano, 43enne di Torremaggiore, elemento di spicco, secondo gli inquirenti, del clan Moretti, tra i gruppi criminali più pericolosi della mafia foggiana.

L’uomo finì in manette nel dicembre del 2019 nell’ambito dell’operazione ”Hydra” che portò all’arresto di 5 persone, componenti di un’associazione a delinquere dedita alle truffe ai danni dell’Inps.

Nel suo lungo curriculum malavitoso figurano anche precedenti per armi, spaccio di stupefacenti, estorsioni, autoriciclaggio oltre che reati di natura fiscale.

Il provvedimento di sequestro nei confronti del 43enne è stato firmato dalla Terza sezione Penale – Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura di Foggia.

Il risultato dei controlli portati avanti dai militari dell’Arma e delle Fiamme Gialle, che hanno riscontrato una enorme sproporzione tra i redditi dichiarati dal pregiudicato e dalla sua famiglia e l’effettivo valore del suo patrimonio, accumulato nel corso di diversi anni.

Tra i beni oggetto del provvedimento di sequestro figurano, nello specifico, 16 immobili che si trovano tra Rodi Garganico e San Paolo di Civitate, il 100% delle quote societarie nonché i beni di due aziende di Torremaggiore: la Gp Gamma Service e la Riclicla Srl, quest’ultima specializzata nella gestione dei rifiuti e già sottoposta ad una interdittiva antimafia lo scorso aprile. Sigilli anche a 4 autovetture, 5 conti correnti e 2 polizze assicurative. Tutto era stato intestato, oltre che allo stesso Putignano, anche a suoi parenti o prestanome. Valore complessivo del patrimonio, un milione e 652mila euro.      

Vedi anche

Back to top button