Cronaca

Frode fiscale, sequestrati beni per oltre 1 milione di euro a due imprenditori di Modugno

Ammonta ad oltre un milione di euro il valore dei beni sequestrati dalla Guardia di Finanza a due imprenditori di Modugno, Giuseppe e Costantino Cardone, padre e figlio, coinvolti in un’indagine della Procura di Bari su una frode allo Stato da circa 107 milioni di euro.

In base a quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, la truffa sarebbe stata realizzata attraverso due società, operanti nel settore della produzione di manufatti in cemento, con l’emissione di fatture false, relative ad operazioni inesistenti, autoriciclaggio, omessa dichiarazione fiscale e occultamento di documenti contabili.

Secondo l’ipotesi accusatoria, i due imprenditori, arrestati nell’ottobre 2017 e tuttora a processo, avrebbero intascato, grazie ai reati tributari commessi, importi per oltre 1 milione di euro. Somme utilizzate dagli indagati per finalità diverse da quelle aziendali.

La frode – sostengono dall’accusa – avrebbe inoltre consentito alle società degli indagati di evadere l’Iva, in un periodo di circa 4 anni, per un totale di 4 milioni di euro.

Nel corso degli accertamenti patrimoniali disposti nell’ambito dell’inchiesta, i militari hanno accertato come gli imprenditori avessero accumulato beni acquistati grazie ai proventi delle attività illecite.

Tra questi, un compendio aziendale, appartamenti, una barca, un auto di lusso e conti correnti, tutti sottoposti a sequestro preventivo in attesa della successiva confisca.

Vedi anche

Back to top button