Cronaca

LESINA | Scoperta maxi piantagione di marijuana in un canneto: avrebbe fruttato 7 milioni di euro

Una piantagione di marijuana con ben 1.200 piante che avrebbe fruttato circa 7 milioni di euro è stata sequestrata dai militari della Guardia di Finanza all’interno di un canneto in località Schiapparo a Lesina nel foggiano. L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle ha permesso inoltre di arrestare il responsabile della coltivazione dello stupefacente, in avanzato stato di maturazione: si tratta di un 54enne pluripregiudicato di Manfredonia, originario di San Nicandro Garganico.

I militari sono riusciti a scoprire la piantagione dopo essere stati attratti da un forte odore di marijuana in un’area incolta. Le accurate ricerche hanno permesso di scoprire le circa 1.200 piante e due persone intente a curarle, che alla vista dei finanzieri sono fuggiti. Uno di questi però, il 54enne pluripregiudicato, è stato bloccato dopo un inseguimento a piedi ed arrestato, mentre sono in corso indagini per risalire all’identità del secondo individuo.

Le 1.200 piante del peso di oltre 17 quintali sono state estirpate per la successiva distruzione. Dallo stupefacente sarebbe stato possibile ricavare 1,35 milioni di dosi da spacciare nelle piazze del Gargano per un potenziale ritorno economico di circa 7 milioni di euro. Il 54enne è stato prima rinchiuso nel carcere di Lucera e poi successivamente posto agli arresti domiciliari.

Vedi anche

Back to top button