Un boato in piena notte ha turbato la quiete del centro di Margherita di Savoia. Intorno all’una, un ordigno artigianale è esploso davanti alla saracinesca di un ristorante da asporto in via Africa Orientale.
Le telecamere di videosorveglianza hanno immortalato l’azione criminosa: un uomo con il volto coperto si avvicina all’ingresso, piazza con ogni probabilità una bomba carta e si allontana a piedi in tutta fretta pochi istanti prima dell’esplosione.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la squadra investigazioni scientifiche del comando provinciale di Trani e il personale della vigilanza privata. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e i danni alla serranda del locale sono risultati lievi. Il titolare ha dichiarato di non aver mai ricevuto minacce ma i carabinieri non escludono al momento alcuna pista, nemmeno quella dell’intimidazione a scopo estorsivo. Un episodio che si inserisce in un clima di crescente allarme: negli ultimi mesi Margherita di Savoia è stata teatro di diversi furti, atti vandalici e incendiari. Un’escalation che sta preoccupando cittadini e commercianti.