Cronaca

MONOPOLI | Ulivi secolari potati senza autorizzazione per prevenire la Xylella: scattano 3 denunce

Hanno potato una quarantina di ulivi secolari senza autorizzazioni, con l’obiettivo di prevenire un eventuale attacco di xylella. Il proprietario del terreno, un uliveto nella piana degli ulivi monumentali nelle campagne di Monopoli, nel barese, e i due addetti che hanno materialmente proceduto alla potatura degli alberi, per questo motivo sono stati denunciati.

I tre dovranno rispondere di deturpamento di bellezze naturali e potatura senza la necessaria autorizzazione comunale e senza ricorrere agli specifici metodi e procedimenti di taglio prescritti dalla normativa di settore: la potatura, cioè, è stata eseguita alterando la caratteristica morfologica della chioma e asportando più del 10% della superficie fotosintetica attiva.

Durante i controlli i tre indagati hanno spiegato che il loro scopo era di prevenzione dalla xylella per poi procedere a innesto di specie più resistenti. L’intervento è stato scoperto dai militari della guardia di finanza di Monopoli che con il supporto di un elicottero hanno sorvolato l’area acquisendo rilievi video-fotografici. Hanno così accertato che circa quaranta alberi, alcuni con tronco di diametro superiore al metro e cinquanta, erano stati potati eliminando completamente la chioma e lasciando solo il grosso tronco.

«Uliveti della specie – spiegano le Fiamme Gialle – che con i muretti a secco e i trulli, rappresentano il tratto distintivo del paesaggio pugliese e per questo sono tutelati da uno specifico quadro normativo, nazionale e regionale».

Vedi anche

Back to top button