Cronaca

Problemi strutturali al Liceo “Carlo Troya” di Andria: insorgono sindacati e studenti

«Profonda preoccupazione per numerose problematiche strutturali (alcune delle quali annose) ripetutamente segnalate dal Dirigente, dai docenti, da studenti e genitori». Sono le allarmanti notizie affidate ad una nota della rappresentanza RSU del Liceo “Carlo Troya” di Andria assieme ai Dirigenti Provinciali delle Organizzazioni Sindacali ed al Consiglio di Istituto. L’allarme appare decisamente importante e la richiesta di intervento alla Provincia BAT è assolutamente non procastinabile.

«L’impianto fognario vetusto e insufficiente si intasa con cadenza quasi settimanale causando problemi di igiene pubblica per le oltre 800 persone che popolano lo stabile quotidianamente e costringendo talvolta la forzata interruzione anticipata delle lezioni nonché costosi interventi di spurgo». Si legge ancora nella nota «l’inagibilità della palestra causa infiltrazioni di acqua dal tetto della stessa causata dalla caduta di calcinacci dal soffitto impedisce l’ottimale svolgimento delle lezioni in presenza dato che per la carenza di aule la palestra funziona come aula di Scienze Motorie. Per uguale motivo (infiltrazioni dal soffitto) anche l’Auditorium è attualmente dichiarato inagibile privando la comunità scolastica di uno spazio essenziale all’espletamento delle molteplici attività di supporto all’attività didattica; inoltre l’impianto elettrico risulta pericolosamente attiguo al punto delle infiltrazioni. Analoghe infiltrazioni di minore entità si presentano all’ultimo piano in alcune aule».

«Infine l’annoso problema degli infissi ormai cadenti attraverso i quali si verificano infiltrazioni di acqua durante le precipitazioni e che a volte non tengono durante le giornate di vento intenso mettono a rischio la sicurezza e l’incolumità di tutta la comunità scolastica (per tale motivo gli studenti hanno recentemente scioperato evidenziando la mancanza di sicurezza degli infissi della scuola)».

«Tutte queste problematiche compromettono la sicurezza sul luogo di lavoro per personale e studenti e costituiscono un serio e reale problema in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico».

Vedi anche

Back to top button