CovidCronaca

PUGLIA | Covid, superato il picco della terza ondata ma resta alto il numero di contagi giornalieri e ricoveri: zona arancione più vicina

Il picco di contagi della terza ondata dovrebbe essere stato scavalcato, anche se purtroppo resta alto il numero dei casi giornalieri così come dei ricoveri. È un quadro che tende al miglioramento ma che resta comunque preoccupante quello relativo alla pandemia di Covid in Puglia. È quello che dicono i dati relativi agli ultimi 7 giorni, quando si è passati da una media di quasi 1.800 contagi al giorno (registrata due settimane fa) ai circa 1.300 dell’ultima.

Dunque, dopo oltre settimane di zona rossa, rafforzata durante le feste di Pasqua, a quanto pare cominciano a vedersi i primi effetti delle restrizioni, almeno sull’indice dei nuovi positivi.

Una buona notizia, che potrebbe significare un ritorno a breve in zona arancione. Se il trend epidemiologico verrà confermato anche nei prossimi giorni, non è da escludere un cambio di colore con conseguente alleggerimento delle misure anti Covid.

A remare contro però sono i dati riferiti ai ricoveri: la situazione nelle strutture sanitarie resta ancora molto critica, con oltre 2.200 pazienti in ospedale e Terapie Intensive strapiene. Su quest’ultimo fronte, la Puglia è addirittura prima in Italia, in questo momento, per quanto riguarda il numero di nuovi ingressi.    

La speranza si chiama vaccino: ieri sono partite le somministrazioni destinate agli over 60, a cominciare dai cittadini nati nel 1942, mentre proseguono parallelamente le prime e le seconde dosi agli over 80 e ai pazienti fragili. Nella prima giornata di vaccinazioni di massa, sono stati iniettati circa 20mila vaccini dosi, negli hub dislocati in tutta la Regione. Rispettato il target giornaliero indicato dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid, Figliuolo. Oltre 10mila i pugliesi di 79 anni che hanno ricevuto la prima dose. Oggi tocca invece ai nati nel 1943, senza fragilità, mentre domani sarà aperta la doppia annualità 1944-1945. Si va avanti fino ad esaurimento dei vaccini disponibili. Resta sempre confermato l’appuntamento per chi si è prenotato sul sito “La Puglia ti vaccina”, che avrà un accesso prioritario nei giorni nelle fasce orarie programmate.

Vedi anche

Back to top button