CovidCronaca

PUGLIA | Curva dei contagi sempre più in discesa: migliora la situazione negli ospedali

La Puglia viaggia ormai in curva decrescente da oltre tre settimane in tutti gli indicatori riferiti alla pandemia da Covid-19. Sia nei contagi ma, negli ultimi giorni, in modo più marcato sia per quel che riguarda i ricoveri ormai vicini a rientrare dalla soglia critica, e sia per incidenza di casi ogni 100mila abitanti. Sono 1.171 i nuovi casi di contagio rilevati dal bollettino epidemiologico regionale quotidiano mentre sfiorano i 1300 i negativizzati e dunque scendono in Puglia gli attualmente positivi. Sono 12 invece i decessi registrati che portano il conto totale in regione a superare i 6mila morti da inizio pandemia. Scendono ancora i ricoveri che si attestano a 1742 in totale con le soglie critiche individuate dal Ministero della Salute ormai vicinissime anche per la Puglia.

Quello che però preoccupa, ora, è la situazione nella sesta provincia pugliese. La BAT è, infatti, ormai da due giorni in testa alle province italiane per numero di incidenza di casi ogni 100mila abitanti attestata a circa 250 casi. Un trend sostanzialmente stabile negli ultimi giorni che però, al momento, non accenna a diminuire. E’ il caso di Andria, per esempio, che dopo una buona discesa nelle scorse settimane ora si ritrova a toccare quasi i 700 casi attualmente positivi in città rispetto ai 576 di sette giorni fa. A Trani si resta stabili con 267 attualmente positivi, ad oggi, ma l’ultimo dato era fermo a due settimane fa e si attestava a 270. Restano stabili i contagi a Trinitapoli con 79 casi mentre in discesa a San Ferdinando che conta meno di una ventina di casi attualmente aperti.

La Provincia che ha una delle migliori performance rispetto agli indicatori di contagio è senza dubbio Bari che dopo due mesi di grande sofferenza ora scende con più insistenza per incidenza. A ruota ci sono anche Foggia, Taranto e Brindisi tutte province attorno ai 200 casi ogni 100mila abitanti.

Sul fronte vaccini, invece, oltre il 26% della popolazione in Puglia ha già ricevuto una prima dose. Ampiamente superato il milione di persone che hanno almeno iniziato il percorso di vaccinazione. Si è vicini anche al 10% della popolazione, invece, completamente vaccinata e che ha concluso le due dosi.  Nella BAT previsto per oggi l’arrivo di altre 11.700 dosi di vaccini Pfizer utili per continuare le vaccinazioni sia di prime che seconde dosi a malati fragili e caregiver.

Vedi anche

Back to top button