Cronaca

PUGLIA | Furti ai tir sulle autostrade: arresti a Bari, Bitonto e Corato

Avrebbero derubato gli autotrasportatori in sosta notturna nelle aree di servizio autostradali di Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Marche tra l’estate 2019 e i primi mesi del 2020. Per questa serie di furti stamane gli agenti della Polizia Stradale di Bologna e Bari hanno eseguito tre ordini di custodia cautelare: un barese e un bitontino, rispettivamente di 54 e 47 anni, sono finiti in carcere, mentre per un 39enne coratino sono scattati gli arresti domiciliari. I tre sono accusati di far parte di una banda di ladri: sono infatti 25 le persone indagate e ben 16 gli episodi di furto contestati.

I malviventi, armati di cutter e altri arnesi, avevano puntato l’attenzione su merce di alto valore commerciale appetibile nel mercato “nero”: farmaci, oggetti tecnologici come tv e smartphone, ma anche calzature e abbigliamento. Tra le aree di servizio colpite, in particolare la Bevano sulla A14 in provincia di Forlì e la Sillaro sulla A14 in provincia di Bologna, poi Secchia e San Martino sull’A1, nel modenese e nel parmense.

Per verificare il contenuto dei tir in sosta, venivano squarciati i teloni di copertura. Trovata la merce, i ladri si affiancavano con un altro veicolo industriale e un gruppo composto da 8 o 10 persone portava fuori i pacchi. Il valore della merce rubata si aggira intorno al milione di euro. In parte sarebbe stata venduta a ricettatori dell’area campana, mentre un’altra parte attraverso alcuni esercizi compiacenti o sui canali dello shopping online. Tra i maxi sequestri effettuati dagli inquirenti nell’ambito dell’operazione “Another one” c’è quello di 25 mila paia di scarpe sneakers nascoste in una cava in disuso nel territorio di Altamura.

Back to top button