Cronaca

Puglia nella morsa del maltempo: neve sul Foggiano e forti venti su tutta la regione. Un albero cade in strada a Foggia: 4 feriti

Il vortice ciclonico si abbatte sul Centro-Sud d’Italia, travolgendo anche la Puglia. Nelle ultime ore è tornata la neve su gran parte della provincia di Foggia, sulle quote più alte, mentre l’aria fredda sta interessando tutta la regione con forti venti di burrasca. Questa mattina San Marco in Lamis, sul Gargano, si è svegliata innevata.

Nevicate consistenti che hanno interessato anche San Giovanni Rotondo e più in generale le quote più basse del promontorio garganico. Un fine settimane che, come da previsioni, si conferma nella morsa del freddo. La Protezione Civile della Puglia ieri pomeriggio ha diramato l’allerta gialla per venti di burrasca valida per circa 28 ore. Temperature in picchiata, vicine allo zero, e dove la colonnina di mercurio non raggiunge lo zero, come nella Bat o in provincia di Bari interessate da rovesci di pioggia, il forte vento rende le temperature percepite più basse di quelle reali.

Nessuna sorpresa invece sui Monti Dauni dove circa 10 giorni fa la neve ha già fatto la sua prima apparizione del 2023, in particolare nella zona di Faeto. Le nevicate questa volta raggiungono anche Alberona e Roseto Valfortore, al confine con la Basilicata. Scenari incantati ma anche tanti disagi per gli abitanti dei paesi foggiani residenti sulle vette più alte. Il forte vento ha causato anche i primi danni come accaduto questa mattina sulla provinciale 115 tra Foggia e Troia: un albero è caduto in strada colpendo due auto in transito con a bordo complessivamente 4 persone, tutte ferite. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare i feriti dalle vetture danneggiate.

E dove non arriva la neve i venti di burrasca portati dal vortice ciclonico stanno anche creando mareggiate lungo le coste pugliesi del centro nord, fenomeno che ha raggiunto anche il Salento. A Gallipoli le mareggiate arrivano in strada, sul lungomare Galilei, zona particolarmente attenzionata. Il maltempo persisterà anche domenica e lunedì mattina. La protezione civile raccomanda la massima attenzione.

Vedi anche

Back to top button