Cronaca

Sporcizia nella cucina di un ospedale, controlli dei Nas a Bari: scatta la multa di 1.000 euro

Sporcizia all’interno della cucina, sporcizia nei frigoriferi: sono le carenze igienico-sanitarie accertate dai Carabinieri del Nas nel corso di una ispezione effettuata in una struttura ospedaliera di Bari, diversa dal Policlinico.

La scoperta è stata fatta nell’ambito dei controlli mensili eseguiti dai Nuclei Anti Sofisticazione, relativamente al settore della ristorazione collettiva. Nel mirino dei militari è finita una struttura sanitaria del capoluogo, gestita da una società che ha sede fuori regione.

Dall’ispezione sono venute alla luce evidenti carenze igienico sanitarie e strutturali, in merito alla mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria riscontrata nei locali adibiti alla preparazione e alla cottura dei pasti destinati ai pazienti, oltre che in alcuni frigoriferi. Per i gestori della struttura è scattata una sanzione di 1.000 euro, mentre sono già state informate le autorità sanitarie e amministrative competenti.  

Sempre nell’ambito dei controlli effettuati dai Carabinieri del Nas, questa volta nella provincia di Bari, sono stati scoperti 82.000 articoli artigianali personalizzati risultati irregolari. In un negozio di Monopoli venivano venduti oggetti di ceramica e souvenir per i turisti privi del marchio di conformità dell’Unione Europea e dell’etichettatura riportante le indicazioni previste dalla legge.

Tutto il materiale, del valore di quasi 330mila euro, è stato sottoposto a sequestro, mentre il titolare dell’attività commerciale dovrà pagare una multa di 1.000 euro.

Vedi anche

Back to top button