Stava montando le luminarie per la festa patronale, quando è improvvisamente caduto dal cestello, precipitando al suolo, dopo un volo di circa tre metri. Tragedia di Ferragosto a Valenzano, in provincia di Bari, dove un uomo di 46 anni è morto, all’alba di ieri, venerdì 15 agosto, mentre stava lavorando agli allestimenti in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco. La vittima è Giovanni Faniuolo, originario di Putignano e titolare insieme ai fratelli di una storica azienda di luminarie.
Secondo la ricostruzione, il 46enne si trovava in quota su di un cestello quando, intorno alle 6.30, avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe precipitato, per cause ancora in corso di accertamento. Le condizioni della vittima sono apparse fin da subito molto gravi. Nonostante i soccorsi tempestivi ed i tentativi di rianimazione da parte degli operatori del 118, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Sul posto, assieme ai sanitari, sono intervenuti anche i carabinieri che indagano per ricostruire la dinamica dell’accaduto, in collaborazione con il personale dello SPESAL, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL di Bari.
Sotto shock la comunità di Valenzano. In segno di lutto per la tragica scomparsa del lavoratore, l’amministrazione comunale ha annullato tutti gli eventi previsti per la tre giorni di festeggiamenti in onore del santo patrono, in programma dal 15 al 17 agosto.
INTERVISTA:
Giampaolo Romanazzi – Sindaco di Valenzano



