Cronaca

TRANI | Giustizia e “Sistema Trani”: solo “Casi isolati” secondo la Camera Penale

“Fermamente respingiamo le generalizzazioni degli organi di stampa che parlano di “Sistema Trani”. È questo il principale messaggio contenuto nella nota diffusa dal direttivo della Camera Penale di Trani “Giustina Rocca” con cui affermano di voler sostenere tutti quegli avvocati e magistrati che operano con professionalità e lealtà.

Il comunicato sembra una reazione immediata all’articolo di Luciano Capone per “Il Foglio”, dal titolo TRANI, Bugie e VideoTape, che indica lo splendido palazzo di giustizia sul mare come il monumento alla “malagiustizia”. 

Una giustizia allegra in taluni casi come quando fantasiose inchieste concentrarono a Trani la BCE e i dirigenti delle grandi banche, le agenzie di rating trovando l’exploit in un fascicolo sulla correlazione tra vaccini e autismo. Tutti fascicoli finiti con un buco nell’acqua, racconta Capone.

Una giustizia che il giornalista del foglio arriva a definire a volte mafiosa, ndranghetista, con comportamenti in stile anonima sequestri: è quella che è stata capace di rapire in carcere una intera famiglia, quella dei re del grano Casillo, scarcerati man mano che i pagamenti arrivavano ad avvocati amici dei magistrati inquirenti. Mattarella dovrebbe incontrare i Casillo come unico caso di persone rapite da magistrati, il Ministro della Giustizia Cartabia dovrebbe prendere Trani come prototipo di tutto ciò che non va suggerisce capone.

Allora fu il libro di uno dei magistrati di Trani, Olivieri Del Castillio, a svelare, in forma di racconti di fantasia, le ingiustizie subite dai cittadini, la corruzione diffusa tra le toghe e persino la specifica vicenda dei Casillo. Dopo quel libro una serie di terremoti ha devastato quello che è stato definito il “sistema Trani”.

Per sapere però come stiano le cose oggi e se veramente quei casi, come dicono dalla camera penale, rappresentino eccezioni, casi isolati, probabilmente bisognerà aspettare il prossimo romanzo ambientato in un Palazzo di Giustizia che affaccia sul mare.

Vedi anche

Back to top button