Cronaca

Truffa da oltre 4 milioni per chiudere la discarica “Cobema” di Canosa: coinvolti anche dirigenti della Provincia Bat

Si allarga l’indagine sulla discarica “Cobema” di Canosa di Puglia chiusa ormai dal 2005. Infatti l’impianto di conferimento di rifiuti speciali è tornato nuovamente sotto la lente d’ingrandimento dei militari della Guardia di Finanza che nella giornata odierna hanno eseguito un decreto di perquisizione personale, locale e sequestro nei confronti di 13 persone, tra queste diversi dirigenti della provincia Bat, pubblici ufficiali, imprenditori e professionisti. Per loro le accuse sono a vario titolo di truffa aggravata, corruzione propria e impropria e concessione di appalti e subappalti non autorizzati.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno consentito di scoprire un’operazione fraudolenta commessa da pubblici ufficiali della provincia Bat per ottenere un finanziamento di 4 milioni e 200 mila euro da parte del Mite, finalizzato alla chiusura definitiva e post-gestione della discarica del comune ofantino. Un’operazione, secondo gli investigatori, presentata con diverse omissioni e condotte illecite che hanno indotto il Ministero ad elargire fondi non dovuti.

L’operazione odierna è nata dall’indagine della Procura di Trani sull’inquinamento ambientale provocato dalla discarica a carico dei due legali rappresentanti delle società che gestivano ed erano proprietarie dell’impianto. Stando a quanto emerso dall’incidente probatorio dello scorso fine febbraio, la discarica “Cobema” ha causato nel corso degli anni un diffuso inquinamento ambientale per la presenza copiosa di percolato.

Vedi anche

Back to top button