Cronaca

Vaiolo delle scimmie, accertati altri due casi in Puglia: pazienti in isolamento

Altri due casi di vaiolo delle scimmie sono stati accertati in Puglia. La malattia infettiva virale, con caratteristiche simili a quelle del vaiolo, e presente per lo più in alcune aree dell’Africa Centrale, è salita recentemente agli onori delle cronache per via della sua comparsa nel mondo occidentale.

Un primo caso è stato diagnosticato dall’ambulatorio di Malattie Infettive del Policlinico di Bari su un uomo barese di 37 anni, rientrato da poco da un soggiorno all’estero, e che presentava evidenti manifestazioni cutanee.

Nei giorni scorsi un secondo caso era stato confermato invece su un ragazzo di 25 anni, in Dermatologia, dopo l’accertamento virologico effettuato dal laboratorio di Epidemiologia molecolare.

Per entrambi si tratta di contagio di importazione. Per i due pazienti non si è reso necessario il ricovero in ospedale, ma solo lo stretto isolamento domiciliare.

Salgono così a tre i casi di vaiolo delle scimmie isolati al Policlinico, dopo il primo relativo ad un 36enne residente nel Barese, infettatosi all’inizio di giugno. A questi si aggiungono i due accertati, alcuni giorni fa, in provincia di Taranto, già presi in carico dalla Asl provinciale.

Come previsto da protocollo, anche i due nuovi contagi sono stati segnalati al servizio di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione per procedere al tracciamento dei contatti.

Vedi anche

Back to top button