Cronaca

Violenza a Parco Rossani: dopo l’aggressione omofoba, a Bari si intensificano i controlli delle Forze dell’Ordine

Vanno avanti le indagini della Polizia di Stato sulla violenta aggressione omofoba avvenuta nella serata di domenica a Bari, all’interno del Parco Rossani. Gli agenti hanno acquisito i filmati di alcune telecamere installate nella zona e che potrebbero aver immortalato gli aggressori, un gruppo di giovani che frequenterebbe abitualmente il quartiere.

Il grave episodio è accaduto all’indomani del Bari Pride, il corteo per i diritti LGBT al quale hanno preso parte, sabato pomeriggio, circa 10mila persone. Anche le vittime, una ragazza pugliese di 23 anni ed un abruzzese di 19, avevano preso parte alla manifestazione.

In base a quanto emerso, la coppia sarebbe stata prima insultata pesantemente con parole omofobe e poi aggredita fisicamente. Uno dei due giovani è stato anche ferito alla testa con un sasso. Condotto in ospedale, gli è stata assegnata una prognosi di 15 giorni.

Proprio a seguito del grave atto di violenza, lunedì pomeriggio circa 300 persone si sono riunite all’interno di Parco Rossani per manifestare vicinanza alle vittime e ribadire il loro no ad ogni forma di discriminazione.

Intanto, dopo questo ed altri episodi di cronaca avvenuti di recente, a Bari si sono intensificati i controlli nelle zone di maggiore aggregazione della città.

Una decisone concordata dopo i tavoli tecnici delle Forze dell’Ordine che si si sono svolti negli ultimi giorni, in attesa delle ultime valutazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza convocato domani in Prefettura.

Tra le zone del capoluogo a cui verrà prestata maggiore attenzione c’è proprio Parco Rossani, il luogo dell’aggressione omofoba, e poi Piazza Aldo Moro e Piazza Umberto I. Già nella serata di ieri, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con l’ausilio di unità cinofile, hanno svolto una serie di servizi “ad alto impatto” per prevenire i fenomeni di illegalità. I controlli si ripeteranno anche nei prossimi giorni.

Vedi anche

Back to top button