Tormentato da un amore finito male, aveva deciso di suicidarsi. Un epilogo tragico scongiurato dall’intervento di un carabiniere, che è riuscito a salvare una giovane vita. È la storia a lieto fine che arriva da Bisceglie, dove un militare dell’Arma, libero dal servizio, ha tratto in salvo un ragazzo che stava per lanciarsi dal Ponte Lama.
L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi quando l’uomo, aggregato alla Tenenza di Bisceglie, stava percorrendo in auto, in compagnia della moglie, la strada per Trani. A richiamare la sua attenzione, un ragazzo che aveva appena scavalcato il guardrail, sporgendosi nel vuoto.
Resosi conto dell’estrema gravità della situazione, il carabiniere ha fermato la macchina ed è corso verso il giovane, cercando di calmarlo e di convincerlo a non gettarsi. Un tentativo di dissuasione che è andato avanti per diversi minuti. Sfogandosi con l’uomo, il ragazzo ha raccontato di essere in preda alla disperazione, a causa della fine della relazione sentimentale con la sua fidanzata, della quale era ancora molto innamorato.
Senza mai perderlo di vista, il militare ha approfittato di un momento di distrazione del giovane, afferrandolo con forza e trascinandolo lontano dal parapetto, per poi bloccarlo anche grazie all’aiuto di un passante.
Un’azione tempestiva ed eroica, che ha permesso di evitare quello che sarebbe stato certamente un drammatico finale. Una volta chiesto l’intervento dei colleghi del Comando provinciale della BAT e degli operatori del 118, il ragazzo è stato preso in carico dal personale sanitario e trasferito all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, dove ha ricevuto assistenza e supporto psicologico.