Politica

Consiglio regionale pugliese: il Consiglio di Stato conferma la riduzione dei seggi di maggioranza

Il Consiglio di Stato, con due diverse ordinanze, ha respinto i ricorsi degli ex consiglieri regionali pugliesi di centrosinistra Mario Pendinelli di Popolari con Emiliano e Peppino Longo di Con.

I due avevano impugnato il provvedimento del Tar, dello scorso 2 dicembre, che aveva accolto il ricorso presentato dai due candidati di centrodestra non eletti, Vito De Palma e Antonio Paolo Scalera, stabilendo il ridimensionamento del Consiglio Regionale, correggendo l’assegnazione del premio di maggioranza, passato da 29 a 27, e attribuendo i seggi proprio a Scalera e De Palma che si sono già insediati subentrando ai due consiglieri di centrosinistra.

«Il collegio – si legge nelle due ordinanze – non ravvisa in questa sede cautelare la sussistenza dei presupposti per la modifica dell’attuale assetto consigliare. Il merito della vicenda, per la pronuncia definitiva, è fissato all’udienza del prossimo 29 marzo».

«E’ importante – commentano i legali – che siano stati ristabiliti i corretti rapporti tra maggioranza e opposizione e che il Consiglio di Stato abbia mantenuto tale correzione che garantisce il regolare funzionamento dell’assemblea elettiva regionale»

Vedi anche

Back to top button