Politica

MARGHERITA | Covid, c’è lo stop alla vendita nelle farmacie di test di autodiagnosi: ecco l’ordinanza sindacale

E’ in vigore da oggi il divieto nelle farmacie di Margherita di Savoia di vendere a privati cittadini in forma singola o associata i test di autodiagnosi per il Covid-19. Una ordinanza fortemente voluta dal Sindaco Bernardo Lodispoto per evitare che l’autodiagnosi sfugga al controllo del “tracciamento”. Resta, ovviamente, la facoltà di effettuare direttamente in farmacia i test con l’obbligo di inserimento degli esiti nel sistema telematico del servizio sanitario nazionale regionale.

Una ordinanza, la prima in assoluto in materia anche se diversi Sindaci ci avevano pensato, che è un unicum al momento in Italia ma che potrebbe esser seguita a ruota da altre iniziative simili magari concordate con le ASL di riferimento. Obiettivo dell’ordinanza che ha, è bene ricordarlo, efficacia temporale limitata, è quello di tenere sotto controllo il rischio di diffusione del virus e non permettere una autodiagnosi senza successivo tracciamento dei contatti.

Una problematica che sin dalla decisione di autorizzare la vendita di questi test da parte del Ministero della Salute, si è scontrata con i problemi rilevati direttamente da Federfarma che già ad aprile ricordava come l’efficacia dei test nella gestione della pandemia era strettamente connessa con la tracciatura degli esiti, l’attendibilità dei risultati e l’accuratezza di esecuzione dei test. Una decisione quella del Primo Cittadino Lodispoto che, tuttavia, potrà avviare una importante discussione sul tema in un momento così delicato e centrale nello sviluppo in futuro della pandemia.

Vedi anche

Back to top button