Politica

Regione Puglia, approvata la legge di bilancio

Dopo una lunga discussione durata quindici ore, a notte fonda, il Consiglio regionale pugliese, ha approvato a maggioranza, con 31 voti favorevoli e 15 contrari, la legge di bilancio, definita dall’opposizione “senza alcuna visione prospettica”.

Con la nuova manovra finanziaria, che comprende, complessivamente, 86 articoli, tra quelli originari ed emendamenti, resta invariata la pressione fiscale, come ha più volte affermato l’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, e arriva una infornata di 900 assunzioni. Aumenta di 10 milioni il fondo per i trasporti e vengono stanziati 300mila euro all’anno per i prossimi tre anni per l’assistenza legale ai risparmiatori e azionisti danneggiati dalle banche del territorio, come la Banca Popolare di Bari.

È stato inoltre, approvato all’unanimità, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, un emendamento che demanda alla competenza regionale le funzioni amministrative in materia di valutazione ambientale assegnate alle Province relativamente ai progetti finanziati dal Pnrr.

Tra le varie voci di bilancio, sono stati, inoltre stanziati 300mila euro per i Carnevali storici delle città di Putignano, Manfredonia e Massafra. Tanti gli emendamenti, oltre 90, come quello che porta l’importo stanziato per le bonifiche delle discariche Martucci e Corigliano fino a 1milione di Euro.

Vedi anche

Back to top button