Politica

Regione Puglia, Emiliano nomina due nuovi assessori: Rocco Palese alla Sanità e Gianfranco Lopane a Cultura e Turismo

Due nuovi assessori ed una consigliera delegata per le politiche culturali. È tempo di nomine alla Regione Puglia, dove il presidente Michele Emiliano ha scelto i due nuovi componenti del suo esecutivo.

Si tratta di Rocco Palese, ex deputato di “Forza Italia”, al quale è stata affidata la delega alla Sanità, lasciata, come noto, dall’epidemiologo Pier Luigi Lopalco a seguito di divergenze con il governatore.

Il secondo è Gianfranco Lopane, designato ai settori Cultura e Turismo. Lascia il ruolo di capogruppo di “Con” al consigliere barlettano Giuseppe Tupputi.

Una terza nomina, non assessorile, è quella della consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Grazia Di Bari, che ricoprirà l’incarico di consigliere delegata per le politiche culturali, il patrimonio materiale ed immateriale e la valorizzazione dei borghi.

Per svolgere tale compito, Grazia Di Bari potrà avvalersi dei mezzi e delle competenze dell’agenzia regionale Arti Puglia e della Fondazione Apulia Film Commission, oltre che del supporto del Dipartimento Turismo – Economia – Cultura e Valorizzazione del Territorio e della collaborazione di tutti gli altri Dipartimenti e le altre Agenzie della Regione.

La consigliere avrà il compito di organizzare e porre in essere quanto a lei demandato, negli ambiti di sua competenza, mediante specifici gruppi di lavoro.

Più che convinto delle nuove nomine il governatore Michele Emiliano: “Esperienza, conoscenza del territorio, capacità di ascolto e coinvolgimento di tutte le componenti sociali, sindacali e politiche per realizzare il nostro programma di governo: sono queste – ha dischiarato in una nota il presidente – le ragioni alla base del conferimento delle nuove deleghe. I miei auguri di buon lavoro ai due nuovi assessori e alla consigliera”.

Vedi anche

Back to top button