Altri SportSport

Ares Flv Cerignola sogna la serie A2: la doppia finale è con la Igor Novara

E’ già storia, ma adesso si vuole completare l’opera: l’Ares Fenice Libera Volley Cerignola è alla vigilia della doppia finale che vale la promozione in A2 di volley femminile. Mai, nella storia dello sport ofantino, si era arrivati a tanto: giocarsi l’accesso per la seconda serie nazionale. Un onere e un onore che spetta al sodalizio (nato due anni fa dalla fusione di Libera Virtus e Fenice volley) guidato dalla presidente Lucrezia Ciffo, alla quale non mancano orgoglio ed emozione nel rappresentare a un così alto livello la città.

Avversario del sestetto cerignolano sarà la formazione under 19 della Agil Volley Novara vicecampione d’Italia e in cui milita la canosina Stefania Sansonna: andata in Piemonte sabato 19, ritorno al pala “Dileo” domenica 27. Per il coach delle rossogialloblu, il ferrarese Marco Breviglieri (già tecnico in seconda della Russia fra il 2005 e il 2008 e vice in A1, alle spalle annate da capo allenatore in A2), la stagione pur con tutte le difficoltà del caso fra pandemia e cambio per due volte del format è da incorniciare, ma manca l’ultimo passo per la gloria.

Capitan Valentina Martilotti e compagne arrivano con un percorso netto nei playoff (eliminate Reggio Calabria e Messina nei due turni precedenti con quattro 3-0 a favore), nove vittorie ed una sola sconfitta nella regular season: il destino un anno dopo restituisce l’opportunità del salto di categoria, perché prima dell’arrivo del Covid la Flv era in testa al suo girone di B1 nel torneo 2019/20, poi interruzione definitiva e ripartenza di slancio nell’annata sportiva che va a chiudersi.

Vedi anche

Back to top button