L’appuntamento con la storia. È quello che l’Audace Cerignola si prepara a vivere. Ingresso nei playoff dalla porta principale e start dai quarti di finale contro un avversario che tutti avrebbero voluto evitare, l’Atalanta Under 23. Sfatare il tabù che sin qui ha visto tutte le favorite dalla regular season eliminate anzitempo è un imperativo, come assicura alla vigilia mister Giuseppe Raffaele.
Numeri diversi a confronto, quelli di Cerignola e Atalanta Under 23. L’Audace ha chiuso il girone C in seconda piazza con 67 punti, segnando 50 reti e subendone 32. Ottavo posto nel girone A per Atalanta, detentrice del miglior attacco con 65 reti – le stesse del Padova promosso – ma con una difesa colpita 53 volte. Nei playoff i bergamaschi, squadra letale negli spazi, hanno eliminato Trento, Albinoleffe e Torres.
Capitolo formazione: se Romano recupera, in difesa gioca lui. Recuperato Martinelli. Ballottaggi sparsi per il campo: Volpe-Achik, Bianchini-Sainz Maza e Cuppone-D’Andrea. La certezza è nel modulo: 3-5-2.
Eloquente il regolamento. Complice il secondo posto in regular season, al Cerignola basterebbero due pareggi per accedere alle semifinali. Di certo c’è che non si può speculare. E che l’entusiasmo di giocare al Gewiss Stadium, stadio da Champions League, sarà un fattore aggiunto. Fischio d’inizio domenica alle 18.15, con ritorno il 21 maggio al Monterisi.