Il futuro di Andrea Favilli potrebbe essere ancora a Bari. Il centravanti pisano, 28 anni festeggiati lo scorso 17 maggio, è infatti uno dei nomi in cima all’elenco alla voce “conferme”. In scadenza di contratto con il Genoa, club che lo ha ceduto in prestito al Bari nelle ultime ore del calciomercato estivo 2024, Favilli è uno dei nomi dai quali il club biancorosso – in attesa di decisioni definitive sul destino dell’area tecnica – vorrebbe ripartire per il campionato di Serie B 2025/26. Nella stagione mandata in archivio con un deludente nono posto, l’ultimo gol segnato dal Bari ha portato proprio il timbro di Favilli: provvisorio vantaggio sul campo del Cittadella venerdì 9 maggio, prima che il solito blackout dei secondi tempi biancorossi consentisse agli avversari una clamorosa rimonta nella ripresa fino al 3-1 finale.
Il dialogo con il giocatore e il suo entourage è stato avviato: non è in discussione la volontà reciproca di proseguire insieme – il Bari ha trovato Favilli molto utile alla causa, in campo e fuori grazie a un ottimo inserimento nello spogliatoio, il giocatore ha gradito l’ambiente e la piazza- quanto la capacità di trovare un’intesa in tempi stretti sui numeri. L’ultimo contratto del centravanti con il Genoa vantava un ingaggio prossimo ai 650mila euro a stagione. Stipendio che andrebbe rivisto al ribasso, magari abbinando alla quota fissa dei bonus legati a obiettivi personali e di squadra. L’operazione è però avviata e potrebbe decollare nel corso della prossima settimana.
A legittimare il cammino di Favilli con il Bari ci sono poi i numeri: su 34 partite di campionato a disposizione – quattro erano già state giocate al momento del suo tesseramento – il centravanti ex Juventus e Genoa è sceso in campo in 22 occasioni. Sette volte è stato titolare, 15 è stato invece chiamato in causa a gara in corso. I gol complessivi sono cinque: due li ha segnati al Frosinone, uno a testa contro Brescia, Cesena e Cittadella. Per media gol è stato il migliore del quartetto completato da Lasagna, capocannoniere del Bari a quota sette, Novakovich (3) e Bonfanti (2). Favilli ha segnato una rete ogni 156 minuti in campo. Dati che vorrebbe confermare e rafforzare in biancorosso. Il matrimonio ora potrebbe rinnovarsi.